La Parrocchia

Cos'è la Parrocchia
La parrocchia è una concreta comunità di fedeli, costituita stabilmente nell’ambito di una Chiesa particolare, la cui cura pastorale è affidata ad un presbitero parroco come suo proprio pastore, sotto l’autorità del Vescovo diocesano. Tutta la vita della parrocchia, così come il significato dei suoi compiti apostolici nei confronti della società, devono essere intesi e vissuti con senso di comunione organica tra sacerdozio comune e sacerdozio ministeriale, di collaborazione fraterna e dinamica tra pastori e fedeli nel più assoluto rispetto dei diritti, dei doveri e delle funzioni altrui, dove ognuno ha le proprie competenze e le proprie responsabilità.
Istruzione della Congregazione per il Clero “Il presbitero, pastore e guida della comunità parrocchiale”

La Parrocchia di Feriole
La parrocchia S.Maria Regina, parte del vicariato di Teolo (Diocesi di padova) è situata nella frazione di Feriole appartiene ai comuni di Teolo, Selvazzano, Abano terme e Saccolongo in provincia di Padova, nella regione Veneto.
La frazione di Feriole sorge a 14 metri sul livello del mare.
Nella frazione Feriole sorge il castello della Montecchia, sede oggi di un importante campo da golf e di un ristorante, e la villa del Foscolo, in cui egli scrisse parte delle Ultime lettere di Jacopo Ortis.
Il nome della frazione di Feriole, che compare già nel "Dizionario corografico-illustrato dell'Italia" subito dopo il 1866, deriva da un antico capitello dedicato alla Purificazione di Maria Vergine detta in veneziano "della Seriola", all'imboccatura della strada per la Montecchia.

 

Dove siamo
Il cuore della parrocchia, ossia la chiesa, la canonica si trova in Via Euganea Feriole, 32 - 35037 Teolo (PD) ed il circolo parrocchiale si trova in Via Euganea Feriole, 34 - 35037 Teolo (PD) - PADOVA

Visualizza Parrocchia di Feriole in una mappa di dimensioni maggiori

Accade in parrocchia